Carissimi,
oggi 31 agosto termina il mio servizio presso l’Istituto Comprensivo “E. Mattei” di Acqualagna, per iniziare un nuovo percorso professionale in una nuova scuola: voglio perciò porgere a tutti e a ciascuno il mio saluto e il mio ringraziamento per quanto abbiamo vissuto e costruito insieme in questi tre anni.

In primo luogo, saluto gli Alunni che sono lo scopo e il centro dell’azione educativa e il senso stesso dell’esistenza della scuola: senza di voi, cari studenti, la scuola non esisterebbe e noi non saremmo qui nella consapevolezza che solo l’istruzione può consentire di costruire con voi e per voi un futuro migliore: siatene fieri e soprattutto mettete a frutto pienamente e con responsabilità tutte le vostre straordinarie potenzialità, per voi stessi, per il vostro futuro, ma anche per chi vi vuol bene e per la comunità cui appartenete!

Saluto i docenti con i quali ho condiviso tanti momenti della mia attività lavorativa, a tutti va il mio ringraziamento per la fiducia e la collaborazione dimostratemi in questi anni e per il contributo che avete offerto alla Scuola: vi auguro un sereno e fruttuoso impegno lavorativo, nella certezza che continuerete ad a dare la vostra energia umana e professionale.

Rivolgo un ringraziamento particolare ai miei più stretti collaboratori: le mie vicarie, le responsabili dei plessi, le funzioni strumentali, i referenti, le commissioni e gruppi di lavoro, l’animatrice digitale e tutto lo staff di dirigenza: in modo più diretto e vicino avete condiviso con me la responsabilità e la gestione complessa dell’organizzazione scolastica; siete stati un supporto importante e indispensabile, aiutandomi a trovare soluzioni a molte problematiche quotidiane, sostenendomi sempre.

Saluto la segreteria amministrativa, che ho avuto modo di apprezzare per il continuo impegno quotidiano e per l’attaccamento all’Istituzione, supporto e sostegno in molteplici occasioni lavorative.
Saluto le collaboratrici scolastiche il cui apporto al funzionamento della scuola è stato fondamentale nonché riferimento per docenti, alunni e genitori.

Saluto i genitori degli alunni, per il dialogo costante con la scuola; ringrazio i Rappresentanti dei genitori per la collaborazione dimostrata finalizzata al bene dei nostri bambini e ragazzi.

Intendo esprimere la mia gratitudine al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i componenti per la condivisione e il giusto equilibrio dimostrato in ogni seduta necessario nella guida dei lavori dell’organo collegiale, soprattutto in scelte determinanti.

Saluto e ringrazio il Sindaco Luca Lisi, la prima persona che mi ha riservato una grande accoglienza al mio arrivo in Acqualagna permettendomi di creare da subito un rapporto positivo con il Comune e tutta l’Amministrazione Comunale, garantendo così un’assidua e proficua collaborazione che ha permesso di superare tante difficoltà riscontrate nella complessità di questi anni e di dare risposte concrete alla nostra utenza.

Con profonda riconoscenza e affetto porgo un caloroso saluto a tutti voi, porterò sempre con me le esperienze vissute insieme.

Prof.ssa Maria Antonietta Ciocca.

Acqualagna, 31/08/2022