PROCEDURA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA (a.s 2021/2022)

 

Premessa

L’esistenza di problematiche connesse alla presenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico esige interventi finalizzati a tutelarne il diritto allo studio, alla salute ed al benessere all’interno della struttura scolastica.

Considerato che:

  1. il soccorso di alunni che esigono la somministrazione di farmaci si configura come attività che non richiede il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto che interviene;
  2. tale attività di soccorso rientra in un protocollo terapeutico stabilito da sanitari della ASL, la cui omissione può causare gravi danni alla persona;
  3. la prestazione del soccorso viene supportata da una specifica “formazione in situazione” riguardanti le singole patologie, nell’ambito della più generale formazione sui temi della sicurezza;
  4. nei casi il soccorso e l’assistenza debbano essere prestate da personale in possesso di cognizioni specialistiche o laddove sia necessario esercitare discrezionalità tecniche, la ASL individuerà le modalità atte a garantire l’assistenza sanitaria qualificata durante l’orario scolastico.

 

Iter procedurale/Modulistica

 Per attivare la procedura che autorizzi la somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico, i genitori dell’alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente Scolastico formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori, come da modulo allegato (all.A) congiuntamente ad una certificazione medica (all.B), che i genitori potranno richiedere, dietro presentazione della documentazione utile per la valutazione del caso, ai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale in cui siano chiaramente indicati i punti sotto riportati.

Nel rilasciare l’autorizzazione il Medico dovrà dichiarare:

  • stato di malattia dell’alunno/a;
  • prescrizione specifica dei farmaci da assumere, avendo cura di specificare se trattasi di farmaco salvavita o indispensabile;
  • l’assoluta necessità;
  • la somministrazione indispensabile in orario scolastico;
  • la non discrezionalità da parte di chi somministra il farmaco, né in relazione all’individuazione  degli eventi in cui occorre somministrare il farmaco, né in relazione ai tempi, alla posologia e alle modalità di somministrazione e di conservazione del farmaco1;
  • la fattibilità della somministrazione da parte di personale non sanitario;

 

Inoltre dovrà essere indicato in modo chiaro e leggibile:

  • nome cognome dello studente;
  • nome commerciale del farmaco;
  • descrizione dell’evento che richiede la somministrazione del farmaco;
  • dose da somministrare;
  • modalità di somministrazione del farmaco;
  •  i possibili effetti collaterali e degli interventi necessari per affrontarli;
  •  modalità di conservazione del farmaco;
  •  durata della terapia.

 

Per casi specifici riguardanti alunni minori, d’intesa con l’ASL e la famiglia, è possibile prevedere l’auto-somministrazione. Per poter soddisfare questa esigenza l’autorizzazione medica dovrà riportare, oltre a tutti i punti per la somministrazione dei farmaci a scuola anche la dicitura che “il minore può auto- somministrarsi la terapia farmacologica, sorvegliato dal personale della scuola”. La stessa dicitura dovrà essere indicata anche nella richiesta che i genitori presenteranno al Dirigente Scolastico (all.A/1).

 

Accettata la documentazione, precedentemente elencata, il Dirigente Scolastico accertata la disponibilità del personale (all.C), predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento  per la somministrazione del farmaco, come da moduli allegati:

  • D se trattasi di farmaco salvavita;
  • D/1 se trattasi di farmaco indispensabile;
  • D/2 se trattasi di farmaco per terapia occasionale;
  • D/3 se trattasi di farmaco per auto-somministrazione.

 

Ricevuta l’autorizzazione ed il relativo piano d’intervento le insegnanti procederanno a stilare un verbale al momento della consegna del farmaco da parte del genitore alla scuola, come da moduli allegati:

  • E verbale per consegna farmaco salvavita;
  • E/1 verbale per consegna farmaco indispensabile;
  • E/2 verbale per consegna farmaco terapia occasionale;
  • E/3 verbale per consegna farmaco per auto-somministrazione.

 

La certificazione medica, presentata dai genitori, ha validità per l’anno scolastico in corso e va  rinnovata ad inizio di ogni anno scolastico ed in corso dello stesso, se necessario.

Si ricorda che a fine anno scolastico sarà opportuno stilare un verbale per l’avvenuta riconsegna del farmaco da parte della scuola ai genitori.

Infine per quanto riguarda la somministrazione di farmaci in orario scolastico a seguito di  cure di durata  prestabilita (terapie occasionali) il Dirigente Scolastico, su richiesta della famiglia, autorizza i genitori, per  il tempo strettamente necessario, alla somministrazione del farmaco.

1-La persona incaricata della somministrazione del farmaco deve attenersi strettamente alle indicazioni del medico per quanto riguarda gli eventi in cui occorra somministrare il farmaco, i tempi di somministrazione, la posologia, la modalità di somministrazione e conservazione del farmaco stesso.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

1) Linee guida per la definizione di interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano  di somministrazione di farmaci in orario scolastico – MIUR e Ministero della Salute  25.11.2005.  

2) Circolare Regionale n. 30 del 12 luglio 2005 – Linee Guida sul diabete giovanile per favorire  l’inserimento del bambino diabetico in ambito scolastico.  

3) D.M. 388/03 – Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale. 

4) D.Lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

5) Protocollo di intesa “Piano integrato di accoglienza/assistenza del bambino con diabete a  scuola”, unitamente ai suoi Allegati n. 1,2,3,4, 5.  

6) Accordo di programma per l’inclusione degli alunni disabili nella scuola di Pesaro-Urbino  2015/2016-2019/2020.