Pago in Rete

Si informa che il servizio “Pago In Rete” creato dal Ministero dell’Istruzione consente alle famiglie di pagare con “pagoPA” tutti i contributi richiesti ai propri figli dalla scuola (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Le famiglie tramite questo servizio dispongono di una propria area personale dove consultare un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti ed effettuati; Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte del nostro Istituto.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’ addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio “Pago In Rete” direttamente dal portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell’Istruzione (quelle utilizzate per le iscrizioni on line dei propri figli) o disporre delle credenziali SPID.

Di seguito il logo con il link al sito dedicato del Ministero dell’Istruzione dove trovare tutte le informazioni (complete anche di video esplicativi) su: “COS’È“, “COME ACCEDERE“, “COME REGISTRARSI“, “COSA PAGARE“, “COME FARE“, “PRESTATORI DEL SERVIZIO” e per l’accesso al servizio:

L’utilizzo del servizio Pago In Rete sarà obbligatorio dal 01/03/2021, pertanto l’Istituto al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modo di effettuare pagamenti alla scuola, darà seguito ad ulteriori comunicazioni.

AUTORIZZAZIONE DATI PERSONALI (ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016)

Per garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, è stato predisposto un modello di informativa, che si allega alla presente nota, al fine di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali. L’informativa riporta, inoltre, un modulo attraverso il quale il genitore deve comunicare all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno (o degli alunni in caso di più figli nella stessa Istituzione Scolastica) a cui essere associato per la gestione dei pagamenti intestati.