ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Procedura per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia

Il Registro Elettronico Nuvola offre la possibilità, ai genitori degli alunni che per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno iscriversi al primo anno della Scuola dell’Infanzia, di poter espletare tale procedura online collegandosi al seguente link:

https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/PSIC807006/inserisci

Al fine di poter essere guidati nello svolgimento di tale procedura, è possibile consultare il video :

https://www.canva.com/design/DAFWsh_o8eg/ilEIy76eOR-GQlgI45HkEA/watch?utm_content=DAFWsh_o8eg&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

Qualora impossibilitati a procedere con l’iscrizione online, è possibile scaricare il modulo sottostante e consegnarlo a mano presso la segreteria dell’Istituto, in Via Kennedy n. 21, oppure inviarlo tramite mail all’indirizzo psic807006@istruzione.it insieme a:

  • Fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a e di entrambi i genitori;
  • Fotocopia del documento di identità dell’alunno/a e di entrambi i genitori.

La domanda di iscrizione potrà essere svolta dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.


Procedura per l’iscrizione agli anni 2° e 3° della Scuola dell’Infanzia

Quando ci si può iscrivere?

Le domande esclusivamente cartacee devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Come iscriversi?

Il modulo d’iscrizione dopo averlo scaricato (dall’apposita sezione sottostante) e compilato va consegnato  a mano in segreteria presso la sede centrale di Via Kennedy n.21, oppure inviato tramite mail all’indirizzo psic807006@istruzione.it insieme a:

  • Fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a e di entrambi i genitori;
  • Fotocopia del documento di identità dell’alunno/a e di entrambi i genitori.

Si ricorda che per eventuali difficoltà è possibile contattare la segreteria alunni al numero 0721 798206 e chiedere un appuntamento.

 

Procedura per l’iscrizione alla Scuola Primaria

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono iscriversi, su richiesta delle famiglie, anche le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2025.

  1. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o EIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).
  • All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono la loro preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare una seconda e terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025;

  • Tra il 31 maggio 2024 al 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze riguardo alle attività didattiche e formative proposte dalla scuola sempre attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)  accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità.

I codici meccanografici da inserire per la scelta della scuola primaria sono:

                             – Primaria Acqualagna Cap.go   PSEE807029

                             – Primaria Pole   PSEE807018

N.B nel modulo di domanda alla voce “scuola di provenienza” i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia di Acqualagna indicheranno il codice meccanografico PSAA807024 e i genitori della scuola dell’infanzia di Pole indicheranno il codice meccanografico PSAA807013

I genitori, per problemi o eventuali chiarimenti, potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo, telefonando al numero 0721798206 o scrivendo una mail all’indirizzo: psic807006@istruzione.it

Per le iscrizioni la Segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Procedura per l’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado

  1. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o EIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).
  2. All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono la loro preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare una seconda e terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025;

  1. Tra il 31 maggio 2024 al 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze riguardo alle attività didattiche e formative proposte dalla scuola sempre attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità.

Digitare il codice della Scuola Secondaria I grado di Acqualagna –  PSMM807017 –  e compilare la domanda in tutte le sue parti.

N.B.: nel modulo di domanda alla voce “scuola di provenienza” i genitori degli alunni della scuola primaria di Acqualagna indicheranno il codice PSEE807029, i genitori degli alunni della scuola primaria di Pole indicheranno il codice PSEE807018

I genitori, per problemi o eventuali chiarimenti, potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo, telefonando al numero 0721/798206 o scrivendo una mail all’indirizzo: psic807006@istruzione.it

Per le iscrizioni la Segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 15.30